header blog

BLOG

logot
logofoter
Newsletter
Archivio

Cos’è il Social Media Marketing?

22/10/2013, 16:23

I Social Media rappresentano un cambio radicale nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti.  La loro straordinaria diffusione ha portato alla nascita di nuove attivi

Ultimi articoli
22/10/2013, 16:23





 I Social Media rappresentano un cambio radicale nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti.  La loro straordinaria diffusione ha portato alla nascita di nuove attivi



I Social Media rappresentano un cambio radicale nel modo in cui la gente apprende, legge e condivide informazioni e contenuti.  La loro straordinaria diffusione ha portato alla nascita di nuove attività professionali. 

Tra le tante spicca quella del Social Media Marketing.nnIl Social Media Marketing (abbreviato in SMM) è una branca del marketing di tipo sociale, che implica una maggiore interazione tra l’azienda e il consumatore. Scopo principale è quello di generare visibilità attraverso social media, comunità virtuali e aggregatori 2.0.

Permette alle aziende e ai clienti di comunicare attraverso un canale più diretto: attraverso i social network le imprese coinvolgono il pubblico, e si mostrano aperte al dialogo coi propri clienti. Quest’aspetto rappresenta una peculiarità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso il consumatore al ruolo di semplice spettatore.

Tramite i social network un’azienda può condividere dei contenuti utili e rilevanti con i propri clienti: foto, immagini, video, link. E’ fondamentale notare che i contenuti, da soli, non sono sufficienti: le aziende devono anche sapere interagire. Grazie a queste interazioni è possibile raccogliere feedback e consigli utili. Imparando ad ascoltare i propri clienti, si può offrire loro un servizio migliore.
Vivere nell’epoca del web marketing 3.0, che implica la collaborazione e partecipazione attiva da parte del cliente, significa per un’azienda rivedere la propria scala delle priorità. Jeremy Rifkin (presidente di The Foundation on Economic Trends) espone con chiarezza questo concetto: 

 “Il reale valore nel terzo millennio delle aziende e dei manager che le dirigono, non sarà il fatturato che essi producono, bensì il numero e la qualità delle relazioni da essi instaurati con i propri target interlocutori e di riferimento interni ed esterni” 

In quest’ottica è sicuramente utile una campagna di Social Media Marketing ben impostata. Essa contribuisce a migliorare la percezione del consumatore nei confronti dell’azienda, favorendo quel passaparola al quale ogni impresa ambisce per sviluppare il proprio business.

Essere presenti sul web è divenuto un passaggio fondamentale per tutte le aziende che vogliono rafforzare il proprio brand, stabilire un punto di contatto con la propria rete di clienti, e ovviamente ampliarla. La “battaglia” marketing nei social non risparmia neppure i grandi marchi come McDonald’s, CocaCola, Mondadori e molti altri che a suon di contenuti cercano di guadagnare più “mi piace” e interazioni possibili.

E’ giunta dunque l’ora di fare tesoro dei preziosi feedback dei clienti ed entrare a far parte della parte “social” del web.


1
Vuoi Diventare Testimonial Flazio?
Inviaci i tuoi dati e i nostri designer valuteranno il tuo sito!
Top 10 News