samd
samd
flazio.svg
flazio.svg

About

Login 

Login 

Confronta

Blog

flazio.svg

Il modo più semplice e veloce per creare un sito web

Per ulteriori informazioni, contattaci:
support@flazio.com 
+39.02 2111 8679
P.IVA 05021040877

Prodotto

Support

Un Sito di Successo #4 - Intervista a Julius Design

2014-06-05 17:32

Flazio Team

Vendere con il tuo sito, Interviste Web Star,

Un Sito di Successo #4 - Intervista a Julius Design

Partendo dal suo amore per internet è diventato negli anni un punto di riferimento per i web designer italiani prima, per poi ampliare le proprie competenze in

news19-1581290650.png

Ospite della rubrica "Un Sito di Successo" abbiamo oggi Julius Design, al secolo Giuliano Ambrosio, uno dei più noti freelance del web.
Partendo dal suo amore per internet è diventato negli anni un punto di riferimento per i web designer italiani prima, per poi ampliare le proprie competenze in comunicazione e strategie creative sui social media, materie di cui è consulente.


Benvenuto Julius! Siamo davanti a una lavagna bianca. Da dove comincio per creare il mio sito web?

Prima di tutto partiamo dalla nostra identità, quindi costruzione del LOGOTIPO + NAMING del nostro sito web. Il logo spesso è costituito da un’immagine/marchio e dal naming del progetto. Se abbiamo la possibilità non lasciamo solo il naming nella nostra costruzione, ma progettiamo anche un marchio grafico in modo da renderci riconoscibili. I colori sono importantissimi in quanto dalla loro scelta nel logo scopriremo quali saranno i nostri colori primari da utilizzare poi anche per il nostro sito web. 

Quanto sono importanti i font in un progetto web?

Da alcuni anni i font sono importantissimi in quanto possono cambiare totalmente la prima impressione di un sito web. Anche grazie al rilascio degli open font web oggi abbiamo una vasta scelta di font da utilizzare in un progetto web per caratterizzarci rispetto agli altri. Scegliamo sempre font originali e ben leggibili, non cadiamo nel brutto vizio di esagerare e di avere più di 3 font diversi all’interno del nostro progetto, in questo caso ci sarebbe molta confusione.

Gli stili nel web cambiano nel corso degli anni. Dopo quanto tempo andrebbe fatto un restyling su un sito?

A seconda del tipo del progetto web come blog personale, progetto editoriale, web site company è sempre saggio effettuare un restyling grafico, questo non vuol dire cambiare totalmente struttura e grafica, ma apportare quelle modifiche principali per rimanere attuali. Un tempo esatto di restyling grafico per tutte queste tipologie di progetto non credo esista, ma è il buon senso ad essere la chiave principale per capire quando e perché è necessario effettuare questi cambiamenti.

Nei nostri clienti c’è spesso confusione tra i concetti di "User Experience" e "User Interface". Come spiegarglielo in maniera semplice?

Quando parlo con i miei clienti, soprattutto non affini al mondo del Design e Web, cerco sempre di fare esempi pratici, semplici da visualizzare e interpretare.
L’User Experience, ovvero esperienza d’uso, è fatta da tutte quelle sensazioni che puoi provare alla guida di una bella automobile. Mentre l’User Interface, ovvero l’interfaccia utente, è costituita da tutte quelle azioni che compi con l’automobile, come l’utilizzo del volante, il piano del contachilometri, utilizzo benzina, pannello di bordo, ecc. 

Un consiglio per chi è web designer e vuole fare personal branding di successo come nel tuo caso.

Cercate di far emergere la vostra bravura e talento, non fermatevi solo a fare cose belle e funzionanti, mostratelo. Una cosa che ho notato nel tempo è che molti bravi talenti nel "fare" non sono poi cosi interessati nel "mostrare" al pubblico il proprio personal branding.Non è facile, ma è un’attività che è utile per procacciare nuovi clienti, soprattutto se si è Freelance. In prima battuta dobbiamo parlare di noi e delle nostre passioni, canali come blog e social media sono l’ideale per comunicare queste cose al pubblico. Questo ci permetterà di crearci un bacino di persone che amano quello che facciamo e come seconda cosa mostrare a potenziali collaboratori e clienti cosa potremmo fare con loro.

Quali prospettive per il web design di prossima generazione? Cosa dobbiamo aspettarci?

Il Web Design è in continuo mutamento ed evoluzione, molti trend tornano dal passato altri nascono per presidiare il nostro presente e futuro. Dalle grafiche complesse e piene di dettagli siamo passati a trend molto più minimal e curati allo stesso tempo. Il futuro ci riserverà delle belle novità secondo me riguarda la loro integrazione con tutti i supporti digitali, non solo web ma anche mobile. Staremo a vedere, sicuramente ci divertiremo.


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp

© 2013-2024 flazio.com

Partner

pon201420imprcomppayoffeumisergb
ponloghi
sicilykiosk
financial-times3
logo_leaderdellacrescita

Pronto a creare il tuo sito web?