header blog
logot

BLOG

16/12/2016, 15:37



Creare-un-sito-per-Agenzia-Immobiliare
Creare-un-sito-per-Agenzia-Immobiliare


 Creare un sito per Agenzia Immobiliare è facile. Aggiungi i tuoi immobili in vetrina e sei online in pochi clic.



Se lavori nel settore immobiliare, tramite una tua agenzia o vendi o affitti case come freelance, creare un sito dove poter mostrare gli immobili ai tuoi potenziali clienti è più che un’opportunità, oggi una reale necessità.
In un modo estremamente connesso, gli utenti sono sempre più esigenti: il tempo a disposizione è poco, e prima ancora di richiedere una visita diretta, il cliente vuole capire subito se l’immobile corrisponde alle proprie aspettative.

Non solo siti di terze parti

È vero che esistono piattaforme ben sviluppate che favoriscono la compravendita di immobili, come Subito, Immobiliare e idealista. Caricare gli immobili su queste piattaforme è una buona idea, ma ti ricordiamo che sono sempre siti di cui non sei proprietario, dove sei costretto a pagare se vuoi mettere in evidenza gli immobili e in generale sei soggetto ai termini e condizioni di un’azienda privata. I tuoi immobili sono inseriti all’interno di un calderone, dove centinaia di agenzie e privati aggiungono i propri.
Con questo non vogliamo dire che questi motori non siano utili, tutt’altro. 
Sono anch’essi mezzi potenti per pubblicizzare i tuoi immobili, ma creare un sito per la tua agenzia immobiliare rimane un tassello importante all’interno di una strategia online: potrai impaginare il sito ordinando gli immobili nella maniera a te più congeniale, concorrendo così anche alle ricerche effettuate sui motori come Google per ottenere nuovi clienti. 
Potrai inoltre ottenere con più facilità i contatti dei visitatori, che potrebbero non solo essere interessati a un singolo immobile (come accade per i motori di terze parti) ma eventualmente ad avere aggiornamenti da voi su immobili che rispettano i loro canoni d’interesse; o infine trovare clienti che vogliono vendere immobili e quindi affidarvi un mandato di vendita.

Quali contenuti sul sito?

Il sito vi consente sicuramente di dare maggiori informazioni sulla tua agenzia immobiliare, ad esempio sul come trovarti, i contatti telefonici, mail e così via.
Puoi anche raccontare la storia dell’azienda e qualche caso di successo.
La parte fondamentale del tuo sito rimane quella del motore di ricerca degli immobili grazie al quale l’utente può trovare con facilità la casa che sta cercando: per iniziare, si tratta di un affitto o di un acquisto?
Qual è la tipologia di appartamento: villa, appartamento, bottega, terreno?
Il modo migliore è quello di consentire agli utenti di poter inserire dei filtri per fare arrivare gli utenti ai prodotti che desiderano: questo fa risparmiare tempo a loro, ma anche a te e ai tuoi agenti che eviteranno di fare continui spostamenti presso immobili indesiderati!
I filtri possono riguardare: tipologia di immobile, località, prezzo, dimensioni, numero di vani.
Una volta filtrati gli immobili le schede dei singoli immobili possono essere ulteriormente arricchite con maggiori dettagli come garage/posto auto, anno di costruzione, stato dell’immobile, spese condominiali e così via.
Vi ricordiamo, in un mondo digitale, dove la parte visuale gioca un ruolo fondamentale di porre sempre una grandissima cura nella scelta delle immagini!

Come lo pubblicizzo?

Dopo aver realizzato il tuo sito per agenzia immobiliare non ti resta che utilizzare tutte quelle strategie di web marketing che possono contribuire a ottenere più contatti.
Di certo un buon metodo per cominciare è quello di ottimizzare il tuo sito sulle chiavi di ricerca più utilizzate, e per questa attività il "Keyword Planner" di Google rimane un ottimo punto di partenza.
Dovrai provare a entrare nella testa dei tuoi clienti e delle loro possibili abitudini di ricerca, posizionando il vostro sito non soltanto su chiavi più complicate come "affitti Roma", ma anche sulle cosiddette long-tail, ossia chiavi con più parole, che a fronte di un numero di ricerche mensili inferiore, hanno una concorrenza meno elevata. Per portarti un paio di esempi, proprio sul settore immobiliare, potresti ottimizzare alcune pagine su chiavi più lunghe come "Affitti Uffici Roma Prati" o "Affitti Roma nuove costruzioni".

Inserite un blog all’interno del vostro sito: oltre a dare maggiori informazioni sul mondo immobiliare, vi sarà possibile creare contenuti freschi (amatissimi da Google!) che contengano le parole chiave con cui attrarre i vostri clienti.

Non sottovalutate i Social Network: sono un mezzo potente per creare un canale di comunicazione con i vostri clienti, distribuire notizie utili condite con un pizzico d’intrattenimento e nel frattempo sottoporre le vostre offerte migliori che poi rimandano al vostro sito. 
L’utilizzo di social network molto sviluppati come Facebook e Instagram può dunque risultare un ottimo punto di forza per la tua strategia online.

Utilizzare siti aggregatori di terze parti, come quelli già menzionati, può aiutarti a incrementare il numero di clienti. In questi annunci potete mettere un backlink, ossia un link che riporta al vostro sito, dove l’utente potrà ottenere maggiori dettagli sull’immobile, ma anche utilizzare il vostro motore di ricerca interno e infine contattarvi.

Un modo facile per realizzare il sito web?

La piattaforma Flazio ti consente di realizzare in totale autonomia il sito che desideri per la tua agenzia immobiliare con estrema facilità e senza alcuna conoscenza tecnica. 
Puoi partire da un modello, detto template, che contiene già il motore di ricerca interno per la ricerca degli immobili e tutte le pagine necessarie per realizzare al meglio la tua presenza sul web. Ti basta solo modificare i testi e le foto, aggiornare il sito periodicamente con il tuo materiale, e avrai tra le mani un potentissimo mezzo per trovare nuovi clienti online.

Comincia a creare da subito il tuo sito per Agenzia Immobiliare!

Inizia Subito


1
Top 10 News
Newsletter
Archivio

Ultimi articoli

Creare un sito per Agenzia Immobiliare

16/12/2016, 15:37

Creare-un-sito-per-Agenzia-ImmobiliareCreare-un-sito-per-Agenzia-Immobiliare

Creare un sito per Agenzia Immobiliare è facile. Aggiungi i tuoi immobili in vetrina e sei online in pochi clic.

logofoter