header blog
logot

BLOG

10/12/2013, 18:35

e-commerce,creare un sito, ipsos



E-commerce-scelta-vincente:-per-Natale-gli-acquisti-si-fanno-online


 Netcomm parlano dell’e-commerce come il canale preferito nel 2013 da 13,2 milioni di utenti italiani per oltre un miliardo di euro di fatturato generato. Oltrepassando il confine nazionale, il numero



Si avvicina Natale e la corsa per l’acquisto dei regali è vicina. Il tempo da dedicare allo shopping è poco e il canale online è certamente ideale per ottimizzare gli acquisti. Le ultime stime di mercato diffuse da Netcomm parlano dell’e-commerce come il canale preferito nel 2013 da 13,2 milioni di utenti italiani per oltre un miliardo di euro di fatturato generato. Oltrepassando il confine nazionale, il numero di consumatori online raggiungerà quota 94 milioni, per oltre 105 miliardi di dollari generati. 

In Italia l’86% della domanda (circa 8 milioni di utenti) è rappresentato da acquirenti abituali (oltre tre acquisti negli ultimi tre mesi), con uno scontrino medio di 90 euro e 40,1 milioni di acquisti effettuati solo nell’ultimo trimestre. Come si comporteranno i consumatori italiani nel periodo caldo per gli acquisti? 

Natale promette bene. Le stime contenute nella ricerca sulle intenzioni e modalità di acquisto online che Google ha commissionato a Ipsos MediaCT, sono confortanti:  l’89% degli intervistati ha dichiarato di usare internet per i suoi acquisti; il 77% sceglie il regalo online e il 76% si rivolge alla rete sia per la scelta del brand che del rivenditore.Le offerte online riservate ai regali di Natale sono gradite dall’81% degli intervistati e l’assenza di spese di spedizione è l’aspetto che determina la scelta del rivenditore per il 76%.

Anche da mobile le premesse per il commercio elettronico natalizio sono buone: il 46% dei clienti adopererà gli smartphone per accedere alle offerte natalizie e un utente su quattro lo farà per accedere a siti di e-commerce da consultare per poi, presumibilmente, comprare. Si tratta di dati molto incoraggianti, che suggeriscono a chi possiede un’attività, un potenziamento della propria strategia commerciale in rete. Anche tradizionali operatori “offline”, quali le Fiere, stanno trasferendo il loro canale di vendita dallo stand al portale di e-commerce. 

L’ultima realtà ad aver abbracciato il commercio telematico è l’annuale Fiera dell’Artigianato milanese, che la scorsa settimana ha permesso ai consumatori di acquistare i prodotti online, evitando così i tipici inconvenienti di uno spazio fieristico sovraffollato. Come questa, tante altre realtà adopereranno presto la strategia di vendita online per evitare di restare fuori dalle dinamiche del mercato. Creare un sito di e-commerce è oggi quanto mai necessario: la “shopping experience” ormai viaggia sul web. 


1
Top 10 News
Newsletter
Archivio

Ultimi articoli

E-commerce scelta vincente: per Natale gli acquisti si fanno online

10/12/2013, 18:35

E-commerce-scelta-vincente:-per-Natale-gli-acquisti-si-fanno-online

Netcomm parlano dell’e-commerce come il canale preferito nel 2013 da 13,2 milioni di utenti italiani per oltre un miliardo di euro di fatturato generato. Oltrepassando il confine nazionale, il numero

logofoter