samd
samd
flazio.svg
flazio.svg

About

Login 

Login 

Confronta

Blog

flazio.svg

Il modo più semplice e veloce per creare un sito web

Per ulteriori informazioni, contattaci:
support@flazio.com 
+39.02 2111 8679
P.IVA 05021040877

Prodotto

Support

10 Siti con Foto Stupende Gratis (e alcuni consigli!)

2017-03-23 18:10

Flazio Team

Consigli di Web Design,

10 Siti con Foto Stupende Gratis (e alcuni consigli!)

Siete alla ricerca di foto gratis per i vostri siti, blog e social? Ti presentiamo una carrellata di siti che offrono risorse gratuite di grande qualità!

news72-1581290656.png

Sei alla ricerca di foto gratis per i vostri siti, blog e social? 

Oggi ti presentiamo una carrellata di siti che offrono risorse gratuite di grande qualità. 


Gratisography 

Dal fotografo Ryan McGuire immagini di alta qualità e spesso anticonvenzionali, alcune con effetti umoristici che possono dare un tocco di originalità alle tue pagine web. Immagini libere per utilizzo commerciale.

 

Picjumbo 

Progetto del fotografo e designer Viktor Hanacek espone una serie foto di stock gratuite suddivise per argomento: da business a fashion, passando da food, natura e tecnologia.

 

Unsplash 

Foto di altissima qualità: da scatti urbani a paesaggi mozzafiato, le foto sono vagliate da un team creativo prima di finire online. Tutte le immagini caricate su Unsplash sono distribuite con licenza Creative Commons Zero, quindi possono essere redistribuite gratuitamente.

 

Public Domain Archive 

Come suggerisce il titolo le foto sono distribuite tutte con licenza di pubblico dominio (anche se sul sito è possibile trovare anche delle proposte premium a pagamento).

 

Kaboom Pics 

Immagini di ispirazione dal forte impatto (come suggerisce il nome del sito). Utilizzabili per lavori personali e commerciali.

 

Stocksnap 

Centinaia di foto ad alta risoluzione aggiunte ogni settimana. Rilasciate con licenze CC0 e navigabili attraverso un motore di ricerca con parole chiave.

 

Pexels 

Immagini CC0 di alta qualità, con motore di ricerca interno.

 

New Old Stock 

Come specifica il sito queste sono immagini che "ricatturano" la storia. Una bellissima collezione di immagini vintage gratuite.

 

Foodies Feed 

Risorsa curata di belle immagini da usare per chi lavora nel settore food.

 

Bucket Listly 

Risorsa per travel blogger con una collezione di più di 5000 foto scattate in tutto il mondo.

 

Mi spiegate un po’ di più sulle licenze?

Tutte le foto dei siti riportati su (potrai verificarlo andando nelle opportune pagine di licenza) sono gratuite ma se ti capiterà di imbatterti in altri siti e in altri tipi di licenza ti spiego quali sono quelle più comuni, ossia le Creative Commons.



Esse si distinguono per una serie di clausole che possono garantire o meno l’accesso a specifiche azioni sulle immagini.


Queste clausole sono:


Attribuzione (BY) Bisogna sempre specificare l’autore dell’opera.


Non commerciale (NC) In presenza di questa clausola l’autore proibisce l’uso commerciale dell’opera.


Non opere derivate (ND) Non è consentito distribuire la foto con delle modifiche.


Condividi allo stesso modo (SA) Si può modificare l’opera, ma rilasciandola con la stessa licenza dell’originale.


Una versione speciale della licenza Creative Commons è la CC0 (ad esempio la gran parte delle immagini sui siti che vi abbiamo consigliato sopra ricade in questa categoria) in cui l’autore rinuncia ai diritti sulla sua opera, lasciando grande libertà nel riutilizzo.

 

...E cosa non dovrei fare?

Ti abbiamo suggerito tantissime risorse da poter utilizzare nel tuo sito o blog. Non hai più scuse per fare una o più delle seguenti cose:


1) Utilizzare foto sgranate o di bassa qualità: la foto in cima all’articolo, oltre a essere probabilmente l’immagine di anteprima sui tuoi social, è anche il biglietto da visita per i tuoi articoli. Presentarsi male significa cominciare col piede sbagliato, o, peggio ancora, essere ignorati.


2) Utilizzare foto con watermark: molti siti di immagini stock a pagamento consentono di scaricare un’anteprima delle foto, che mostrano il cosiddetto "watermark" ossia il marchio di fabbrica di chi ti vende le foto. Se proprio ti piace la foto, ti conviene acquistarla: pubblicarle così come sono è una pessima idea.


3) Utilizzare foto viste e riviste (e vecchie!): le immagini con gli omini bianchi che si stringono la mano o altre immagini obsolete (come le vecchie GIF animate con gli angioletti) non danno una buona impressione in pieno 2017: evitatele!


Buon lavoro con le tue nuove foto gratis!


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp

© 2013-2024 flazio.com

Partner

pon201420imprcomppayoffeumisergb
ponloghi
sicilykiosk
financial-times3
logo_leaderdellacrescita

Pronto a creare il tuo sito web?