samd
samd
flazio.svg
flazio.svg

About

Login 

Login 

Confronta

Blog

flazio.svg

Il modo più semplice e veloce per creare un sito web

Per ulteriori informazioni, contattaci:
support@flazio.com 
+39.02 2111 8679
P.IVA 05021040877

Prodotto

Support

5 Tecniche Gratis per Avere più Traffico sul Tuo Sito

2017-02-14 17:59

Flazio Team

Vendere con il tuo sito, Interviste Web Star,

5 Tecniche Gratis per Avere più Traffico sul Tuo Sito

Vuoi avere traffico in più sul tuo sito? Ecco 5 tecniche facili e gratuite per te!

news62-1581290655.png

Di tecniche per avere più traffico il traffico sul sito ne esistono tante, e molte di queste hanno anche un costo, rientrando nella categoria delle pubblicità online (come ad esempio Facebook Ads, Google Adwords e altre). Oggi ti parliamo di 5 tecniche gratuite che potranno aiutarti a far crescere il traffico sul tuo sito, impiegando un po’ del tuo tempo, ma senza mettere mano al portafogli!

Uno - Il tuo dominio... Dappertutto

Questa è una tecnica tradizionale, ma assolutamente da non sottovalutare. Il link al tuo sito deve comparire dappertutto: dai tuoi materiali tipografici al biglietto da visita, dalle brochure fino alla firma della tua mail. Su quest’ultimo punto tutti i maggiori programmi di posta come Outlook, Mac Mail, Thunderbird, Eudora e altri supportano già le firme da mettere alla fine della mail e che non dovrai preoccuparti di scrivere di volta in volta.Tutto il materiale online e offline che ti riguarda deve contenere ben chiaro l’indirizzo del tuo sito. A differenza del web, sul materiale tipografico ti consigliamo di non utilizzare la dicitura "http" iniziale, ma limitarti solo a www.tuonome.it

Due - Blog e Contenuti interessanti

Sembra un concetto complicato, ma in realtà il tanto discusso "Content Marketing" è essenzialmente la produzione di contenuti (come gli articoli del tuo blog) che siano utili e interessanti per il tuo pubblico. Ad esempio, per un sito di turismo potrebbe essere interessante scrivere un articolo "Le mete più ambite per l’Estate 2017", così come per un dentista potrebbe essere proficuo scrivere un post intitolato "I 5 peggiori nemici dei tuoi denti". Questo materiale contribuisce a creare traffico per il tuo sito, soprattutto se ben ottimizzato nell’ottica dei motori di ricerca: per questo motivo prima ancora di scrivere gli articoli, è bene studiare le ricerche su Google su determinate parole chiave, per capire se l’articolo potrà essere trovato con facilità dai tuoi potenziali clienti. Un’altra azione migliorativa è quella di chiedere ai tuoi utenti di aggiungere il tuo sito, e quindi il tuo articolo, tra i preferiti: se produci contenuti utili che la gente conserva per poi andare a riguardarli in futuro o meglio ancora, consigliarli ai propri amici, hai proprio fatto centro!Ti ricordiamo che in Flazio esiste il componente news, grazie al quale potrai integrare un potente blog all’interno del tuo sito, gestire le pubblicazioni, gli autori, e così via!

Tre - Newsletter e email marketing

Mandare email a una base clienti affezionata è un ottimo modo per fare crescere il traffico sul tuo sito web. Chiaramente il primo sforzo è proprio quello di collezionare le mail dei tuoi clienti e incentivare i visitatori del tuo sito a lasciare la loro: alle volte la semplice pagina contatti potrebbe non essere sufficiente, e danno risultati migliori delle tecniche più aggressive come dei popup che spingono all’iscrizione, o il modulo contatti ripetuto su più pagine. Un altro metodo usato spesso per ottenere l’indirizzo mail è quello di fornire un contenuto utile che viene inviato solo nel caso in cui ci si iscriva alla newsletter. Questa azione ha un doppio beneficio: quello, ovvio, di ottenere l’indirizzo mail, ma anche la possibilità di ottenere una audience calibrata sul tuo business. Se offri infatti una presentazione che parla dei "5 Tipi di frutta che fanno bene al fisico", avrai sicuramente scremato il tuo pubblico, ottenendo le mail di chi è interessato al settore salute e alimentazione. Le newsletter che invierai potranno contenere materiale informativo e utile e dei link verso il tuo sito (ad esempio agli articoli del tuo blog). Se la tua lista mail è consistente e offri alla tua audience contenuti interessanti, all’invio di ogni newsletter osserverai con soddisfazione dei picchi di visite sul tuo sito!Con Flazio la gestione delle newsletter è integrata al tuo sito, non dovrai quindi ricorrere ad altri prodotti! Avrai un pannello molto semplice da cui potrai creare, gestire e inviare newsletter in pochi semplici clic.

Quattro - Strategia di Link

I link di altri siti che puntano verso il tuo, noti anche come backlink, sono molto importanti per due ragioni: la prima, più ovvia, è che un link rende facile far visitare il tuo sito a persone che stanno navigando altrove.La seconda è che Google, e i motori di ricerca in generale, danno maggiore autorità a siti che hanno più backlink. Ciò significa che potresti apparire più in alto sui motori di ricerca, in base a quanti siti hanno link verso di te.Creare backlink è un bel lavoro che ripaga nel medio-lungo periodo. Le tecniche per "guadagnarsi" backlink spaziano dall’inserirsi in directory di qualità (ad esempio una farmacia potrebbe inserirsi in un portale dedicato alle farmacie italiane), all’invio di comunicati stampa che vengono poi raccolti e pubblicati da blog di settore, oppure ancora scrivere "guest post", ossia articoli tuoi pubblicati su blog altrui. Tu scrivi un articolo per qualcun altro, che ti consente poi di mettere un link verso il tuo sito: una sorta di scambio alla pari.Anche scrivere sui forum specializzati nel tuo settore, magari rispondendo a domande specifiche con rimandi al tuo sito, può rivelarsi una tecnica efficace. Attenzione a non esagerare per non infastidire i frequentatori del forum; più velata può essere invece la tecnica di aggiungere ai tuoi messaggi sui forum, o ai commenti sui post una firma con link al tuo sito.

Cinque - Social Media

Abbiamo già parlato di come è possibile trovare clienti con i Social Media nell’articolo "5 Consigli per Trovare più Clienti coi Social Media".Di certo i social, specie se si è fatto un buon lavoro nel far crescere la propria base fan raccogliendo utenti realmente interessati, sono un mezzo ideale per mandare traffico sul tuo sito.Proporre all’interno della strategia social dei link post che rimandano al tuo blog, servirà a portare del traffico di qualità sui tuoi contenuti. Per migliorare le performance dei link post consigliamo sempre di fare attenzione a tutti i dettagli: dall’immagine d’anteprima che raccoglie la sfida di "bloccare" lo sguardo degli utenti sul tuo contenuto, fino al titolo, che deve catturare e incuriosire. 
Queste sono alcune delle tecniche gratuite per far crescere il traffico sul tuo sito: tu quale utilizzi?


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp

© 2013-2023 flazio.com

Partner

pon201420imprcomppayoffeumisergb
ponloghi
sicilykiosk
financial-times3
logo_leaderdellacrescita

Pronto a creare il tuo sito web?