samd
samd
flazio.svg
flazio.svg

About

Login 

Login 

Confronta

Blog

flazio.svg

Il modo più semplice e veloce per creare un sito web

Per ulteriori informazioni, contattaci:
support@flazio.com 
+39.02 2111 8679
P.IVA 05021040877

Prodotto

Support

Creazione Siti Web: 7 Errori Comuni

2014-11-27 20:14

Flazio Team

Consigli di Web Design, web, design, errori, creazione, siti,

Creazione Siti Web: 7 Errori Comuni

Nella creazione di siti web chi non sbaglia mai probabilmente non ha ancora iniziato il processo di creazione. Ma se fare vuol dire sbagliare, fare bene richied

news23-1581290650.png

Nella creazione di siti web chi non sbaglia mai probabilmente non ha ancora iniziato il processo di creazione. Ma se fare vuol dire sbagliare, fare bene richiede la capacità di riconoscere in tempo un errore e correggere il tiro. 


In questo post, vi segnaliamo 7 errori comuni nella progettazione di un sito web. 

Scarsa collaborazione

Se ci si avvale della collaborazione di più figure è importante stabilire i ruoli di ciascuno e iniziare a confrontarsi, specie nella fase iniziale, quando si definiscono le linee guida da seguire, la natura dell’attività, il target, il messaggio da comunicare e gli obiettivi da raggiungere. Questo è il punto d’inizio fondamentale nella creazione di siti web.

Con Flazio.com è possibile assegnare i ruoli di amministratore e/o editor e inviare una mail alla persona chiamata a collaborare. Inoltre, si ha l’opportunità di lavorare al sito simultaneamente e di ricevere assistenza in chat, contattando un operatore o scrivendo una mail. 

Studio del Target insufficiente 

Un errore frequente è quello di non approfondire i bisogni del target.
Ad esempio, un sito per fare la spesa online risponde all’esigenza di far risparmiare tempo e fatica; per questo è opportuno costruire una struttura semplice e lineare. Chi acquista online, infatti, vorrà trovare facilmente i prodotti e le informazioni necessarie, senza perdersi fra gli "scaffali" del supermercato o in lunghe attese alla "cassa". 
Flazio ha sviluppato tre componenti che raggruppano le funzionalità che deve avere un sito e-commerce e che permettono una facile gestione del negozio e un’esperienza di navigazione fluida, funzionale alla transazione. 

Mancata definizione della tempistica 

Quando si realizza un sito web per un cliente, rispettare i tempi concordati è segno di serietà e professionalità. Per questo è bene valutare con attenzione la portata del progetto e stabilire in modo chiaro le scadenze, evitando le pressioni e la fretta che aumentano il rischio di sbagliare.
Se poi si sceglie la modalità fai da te, la gestione del tempo diventa assai più semplice.
Con Flazio è possibile creare da soli il proprio sito, anche nei ritagli di tempo, e pubblicarlo solo quando è completo.

Scarsi aggiornamenti del sito

Può capitare di essere pigri di fronte alla necessità di aggiungere contenuti freschi al proprio sito e apportare delle modifiche. Tuttavia, un sito web va realizzato nell’ottica di aggiornarlo frequentemente e tenendo sott’occhio le novità.
Con Flazio puoi aggiornare il tuo sito con estrema semplicità, aggiungere testi, post, immagini e tanti altri elementi con assoluta semplicità. Puoi inoltre contare su una tecnologia innovativa: periodicamente vengono rilasciati nuovi componenti che rendono il tuo sito in linea con le esigenze dei visitatori e con le ultime tendenze. 

Creazione di siti web lenti 

Nessuno è disposto ad aspettare tempi lunghi per il caricamento delle pagine di un sito. Se una volta era comune costruire siti web con effetti speciali e animazioni molto pesanti oggi una pratica del genere sarebbe impensabile: non tanto perché sia cambiata la tecnologia, ma perché è cambiato il modo di farne uso. Siamo sempre connessi e in svariate situazioni: perciò abbiamo bisogno di trovare le informazioni che cerchiamo, in modo chiaro e rapido.

Con Flazio hai la massima libertà riguardo agli elementi di aggiungere. Ti consigliamo però di evitare il sovraffollamento di immagini o elementi d’effetto, per non confondere l’utente, favorire un caricamento veloce e una navigazione del sito piacevole. 

Assenza di pulsanti social

Dimenticarsi di inserire i collegamenti alla propria pagina Facebook o Twitter può essere considerato un errore di progettazione. Oggi i mercati sono conversazioni: le persone parlano delle loro esperienze di consumo proprio sui social network e sono propense a interagire con i brand e le aziende. Perciò, aggiungete sempre il collegamento ai vostri account social e nella parte alta della vostra homepage.

Con Flazio basta trascinare all’interno della propria area di lavoro il componente social che si preferisce (Facebook, Twitter, Google Plus, Flickr ecc.); non solo come collegamento alla propria pagina ma anche come interazione ( Sharing o Like) da parte dell’utente con la propria Rete Sociale. 

Call to action (CTA) debole o mancante 

Ogni sito deve contenere un invito a compiere una determinata azione. Ricorda sempre che il tuo sito web dovrebbe stare al centro di una strategia di marketing, quindi spingere i visitatori a diventare possibili clienti. Di conseguenza, bisogna portare gli utenti a compiere un’azione in base agli obiettivi: iscriversi a una newsletter, prenotarsi per un evento, acquistare dei beni e così via.
Un errore potrebbe essere quello di creare CTA con testi confusionari, sbagliarne la posizione e le dimensioni, scegliere un colore che non invita a cliccare. 
Con Flazio puoi contare sul supporto di un team di esperti di web marketing, designer e sviluppatori e scegliere, fra le varie possibilità, il servizio Flazio Experience che a costi contenuti ti aiuta a progettare il tuo sito.  Contattaci senza esitazioni!


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp

© 2013-2024 flazio.com

Partner

pon201420imprcomppayoffeumisergb
ponloghi
sicilykiosk
financial-times3
logo_leaderdellacrescita

Pronto a creare il tuo sito web?