header blog
logot

BLOG

16/10/2013, 12:49





 Per dare una spinta al business, ogni settore ha una propria “ricetta industriale”. Esistono però alcune regole che possono aiutare vari settori in modo trasversale: un canale che non è più possibile



Per dare una spinta al business, ogni settore ha una propria “ricetta industriale”
Esistono però alcune regole che possono aiutare vari settori in modo trasversale: un canale che non è più possibile trascurare è quello web.

Attraverso internet ogni azienda ha la possibilità di implementare varie azioni, che possono portare notevoli benefici sia a breve che a lungo termine. 

Entriamo nel dettaglio.

La relazione post-vendita con la clientela, è uno strumento di primaria importanza. Ci basiamo su un assunto: ogni cliente soddisfatto crea valore aggiunto per l’impresa, si fidelizza e collateralmente parla bene dell’azienda. 
Ricordiamo inoltre che nella maggior parte dei settori il costo di acquisizione di un nuovo cliente è superiore a quello di fidelizzazione di un cliente già in portafoglio. 
È dunque sconsigliabile trascurare i vecchi clienti per concentrarsi solo sulla ricerca di nuovi.
Sarà necessario creare un attento supporto a servizio dei clienti, che possa accompagnare, aiutare e influenzare positivamente la loro esperienza con il prodotto/servizio.
Accanto ai classici strumenti “offline”, come il contatto telefonico diretto, è importante utilizzare (e saper utilizzare) i canali che il web mette a disposizione. 
 Eccone alcuni:
- Mail
- Chat
- Blog
- Social Network

Attraverso un’attenta gestione di questi strumenti si potranno monitorare i clienti, offrendo loro un servizio e un’attenzione a 360°. Ciascuno di questi canali richiede ovviamente un modello di comunicazione differente, come diversa è la percezione dell’utente finale. Questi temi saranno approfonditi nei prossimi post.

Creare un sito web è una strategia indispensabile per ogni business, in tutti i Paesi, a prescindere dal settore.

La creazione di un sito professionale, offre numerosi vantaggi:
- Rende le aziende maggiormente visibili e rintracciabili;
- Trasmette ai clienti un’idea di serietà e professionalità; 
- Incrementa la fiducia dei clienti e la loro disponibilità a essere fidelizzati. 
- Consente di essere presenti e di poter vendere prodotti e servizi in tutto il mondo.

Realizzare un sito web non è più difficile e costoso come qualche anno fa: sono presenti in rete degli ottimi strumenti che non richiedono conoscenze tecniche, come www.flazio.com.

Essere presente nei principali social network incentiva la diffusione dei brand, attraverso visualizzazioni, commenti, condivisioni, e altro ancora.nImportante sarà pianificare un’attenta strategia di Social Media Marketing, creare una linea editoriale coerente col brand ed essere davvero presenti attraverso la pubblicazione periodica di post. Attenzione però a non esagerare: la linea che separa un bravo social media manager da uno spammer è sottile! Ma anche di questo parleremo presto.

Il team Flazio


1
Top 10 News
Newsletter
Archivio

logofoter