header blog

BLOG

Newsletter
Archivio

Top 10 News
logot
logofoter
23/09/2013, 18:48





 Siamo certi che il concetto ti sarà noto già alla lettura del testo dell’articolo, ma in Flazio l’operazione “copia & incolla” è stata potenziata rispetto al suo uso classico e può facilitare in manie



Cominciamo con la prima di una serie di “pillole” che speriamo siano utili per migliorare la tua conoscenza di Flazio e al tempo stesso possano aiutarti a rendere il tuo sito sempre più gradevole e rifinito.

Siamo certi che il concetto ti sarà noto già alla lettura del testo dell’articolo, ma in Flazio l’operazione “copia & incolla” è stata potenziata rispetto al suo uso classico e può facilitare in maniera significativa la creazione del tuo sito.

Ciascun componente può essere incollato in due maniere diverse. nUna volta selezionato l’elemento di tuo interesse e scelto “copia” tramite il menù accessibile da tasto destro, dovrai spostarti nella pagina e nel punto in cui vuoi incollare, e ripremendo il tasto destro avrai ora accesso alle opzioni "Incolla componente" e "Incolla e duplica".
Utilizzando "Incolla componente" il componente diverrà una copia "collegata" al primo oggetto, ossia qualunque modifica farai su una delle sue copie, si replicherà esattamente anche sulle altre.nQuesta funzione è molto utile perché, come avrai osservato anche navigando su altri siti web, ci sono spesso elementi della pagina che si ripetono e non cambiano al variare della pagina.
Prendiamo ad esempio il sito ostellomonterigo.flazio.com
Navigando tra le pagine del menù a lato, ossia "Home", "Servizi" e "Dove Siamo" noterai che alcuni elementi non cambiano mai: il logo in alto a sinistra, i contatti in basso scritti in piccolo, e persino l’immagine centrale è esattamente uguale nelle prime due pagine.

Ora immagina tu voglia spostare il logo un po’ più a sinistra nella pagina "Home". Se non si spostasse automaticamente in "Servizi" e "Dove Siamo" chi visita il tuo sito ritroverebbe un logo che tra una pagina e l’altra non sta sempre nella stessa posizione: il risultato è un’esperienza di navigazione imperfetta, e quindi l’esigenza di dover spostare il logo “a mano”, perdendo del tempo e rischiando comunque un risultato imperfetto. Lo stesso vale, ad esempio, se modifichi un testo, il suo stile, il font e così via e dovessi trovarti a modificare a mano tutte le sue copie.
Ecco perché ti consigliamo di usare questa funzione su tutti gli elementi statici, così da eseguire le modifiche una sola volta e assicurarti che ogni elemento copiato conservi le medesime caratteristiche sulle varie pagine del tuo sito.

Viceversa se al momento di incollare deciderai di usare "Incolla e duplica". il componente incollato sarà assolutamente indipendente e spostandolo o modificandone la proprietà non accadrà nulla sulle sue copie.

Buon “Copia & Incolla” dunque, e alla prossima pillola! 

Il team Flazio


1