samd
samd
flazio.svg
flazio.svg

About

Login 

Login 

Confronta

Blog

flazio.svg

Il modo più semplice e veloce per creare un sito web

Per ulteriori informazioni, contattaci:
support@flazio.com 
+39.02 2111 8679
P.IVA 05021040877

Prodotto

Support

Creare un Sito per Ristoranti

2017-03-09 19:01

Flazio Team

Vendere con il tuo sito,

Creare un Sito per Ristoranti

Hai un Ristorante? Creare un sito per la tua attività è semplicissimo! Parti da un modello e aggiungi le tue foto e i tuoi testi.

news69-1581290655.png

Creare un sito web per il tuo ristorante è molto importante per aumentare la tua clientela e la portata dei tuoi messaggi promozionali. Viceversa non essere presenti in rete significa essere tagliati fuori da una serie di opportunità uniche per poter attrarre nuovi clienti (e per poter fidelizzare maggiormente i clienti già acquisiti). 

Da dove cominciare?

 Facciamoci un’idea di come lavorano gli altri! "Spiare i concorrenti" non significa copiarli, ma assorbire un po’ di conoscenza di design, senza dovere per forza passare attraverso studi complessi. Ti diamo 3 esempi di siti creati tramite Flazio, il motore fai-da-te che consente a tutti di poter realizzare la propria presenza in rete senza bisogno di conoscenze tecniche:  www.ristorantebigbeneste.comwww.caffetivoli.itwww.trattoriailborgo.com
Comincia a sbirciare e vedrai che qualche idea comincerà a nascere ;) 

Quali pagine creare? 

Tanto per cominciare nella "home" del sito, il tuo biglietto da visita, potresti presentare e dare un "assaggio" delle caratteristiche uniche del tuo ristorante.  Quando è nata l’attività? Quali sono i piatti forti? Possiedi qualche foto dei tuoi clienti soddisfatti?Se vuoi raccontare di più del ristorante e della sua storia, perché non creare una pagina "Su di noi" (o "chi siamo")? Puoi mettere insieme la passione che tu e il tuo personale mettete nel vostro lavoro, tramite foto e brevi descrizioni. Ogni componente del tuo team contribuisce a creare una narrazione convincente e dà un aspetto più umano al tuo locale! Puoi creare una sezione apposita per "il Locale" in cui aggiungere foto professionali degli interni ed esterni della tua attività, che contribuiranno a dare un’idea di quanto possa essere accogliente il tuo ristorante. Una raccomandazione importante: la qualità delle foto è essenziale! Il vero cuore del sito è la pagina "menù" dove potrai mostrare tutte le prelibatezze che offri ai tuoi clienti. Qualche ristorante preferisce creare più pagine per il menù, caratterizzando maggiormente i primi, i secondi, i dolci, la lista dei vini e così via. Non dimenticare assolutamente la sezione "Contatti". Da là, grazie a una mappa di Google, i tuoi clienti potranno trovarti con maggiore facilità. Puoi anche inserire un utile modulo per i contatti, da dove gli utenti potranno inviarti le loro comunicazioni tramite mail, che potrai conservare e riutilizzare per comunicazioni future.  Non dimenticare di inserire i collegamenti alle pagine social della tua attività, così come i link alle recensioni di siti esterni, come TripAdvisor, che contribuiscono a rafforzare l’autorevolezza del tuo locale. 

Design e navigabilità

Come già detto, non sottovalutare mai i dettagli, la qualità delle fotografie, l’impaginazione dei componenti grafici all’interno delle pagine e così via. Ti ricordiamo, e perdonaci se utilizziamo una frase inglese, che "less is more"... Ossia, meno elementi e più spazi "vuoti" rendono il sito più leggero, così come la navigazione dell’utente meno pesante e più scorrevole. Non sottovalutare la versione mobile del tuo sito: oramai gran parte della navigazione in rete avviene attraverso dispositivi mobili, e non è più possibile ignorare chi naviga e ricerca la tua attività attraverso i piccoli schermi di telefonini o tablet. Controlla dunque che tutto si veda correttamente su qualunque dispositivo. 

Come farti trovare

Dopo aver creato il Sito per il tuo ristorante non ti resta che mettere in pratica tutte quelle tecniche di promozione che possono far crescere sensibilmente la tua clientela. Aggiungere un blog al tuo sito è una buona idea, ad esempio: avere una sezione aggiornata con continuità, in cui si parli delle tue novità, degli eventi, gli sconti, ti renderà maggiormente visibile sui motori di ricerca! È bene ottimizzare i contenuti del tuo sito sulle chiavi di ricerca più utilizzate, anche se spesso sono quelle più complicate su cui posizionarsi, in quanto presidiate da maggiore concorrenza. Prova ad andare oltre le classiche ricerche come "Ristorante" + "nome della città", nonostante siano le prime a venire in testa. Esistono altre parole chiave, meno utilizzate, che è possibile identificare: il nome di una portata specifica (specie se è una vostra specialità), l’utilizzo di una ricetta particolare, il fatto che il vostro ristorante consenta l’asporto e così via. Per identificare le parole giuste puoi utilizzare strumenti come il "Keyword Planner" di Google che dà una stima del numero di ricerche mensili per parole chiave. Non sottovalutare la potenza dei social media, che, oltre a dare maggiore visibilità al tuo sito, sono un mezzo straordinario per intrattenere la tua audience, fidelizzarla e generare potenti passaparola. Tramite il social media marketing potresti investire un po’ di budget nella promozione dei tuoi contenuti migliori su Facebook e gli altri social, portando i fan sul tuo sito, e spingendoli all’utilizzo di coupon o promozioni esclusive! 

Come creare con facilità il sito web del tuo ristorante?

La piattaforma Flazio ti consente di realizzare in totale autonomia il sito che desideri per il tuo ristorante.  È facilissimo e non richiede conoscenze tecniche. Puoi partire da un modello, detto template, che contiene tutte le pagine necessarie per realizzare al meglio la tua presenza sul web. Ti basta soltanto modificare i testi e le foto, aggiornare il sito periodicamente con i tuoi contenuti (foto, testi, eventi, promozioni), e avrai un mezzo potente per trovare nuovi clienti online.
Comincia a creare ora il sito per il tuo Ristorante!
Inizia Subito


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp

© 2013-2024 flazio.com

Partner

pon201420imprcomppayoffeumisergb
ponloghi
sicilykiosk
financial-times3
logo_leaderdellacrescita

Pronto a creare il tuo sito web?