samd
samd
flazio.svg
flazio.svg

About

Login 

Login 

Confronta

Blog

flazio.svg

Il modo più semplice e veloce per creare un sito web

Per ulteriori informazioni, contattaci:
support@flazio.com 
+39.02 2111 8679
P.IVA 05021040877

Prodotto

Support

5 Consigli per Trovare più Clienti con i Social Media

2017-01-25 19:10

Flazio Team

Vendere con il tuo sito, social media, trovare clienti,

5 Consigli per Trovare più Clienti con i Social Media

Trovare nuovi clienti sui social media è un obiettivo molto importante. Ecco 5 consigli per aiutarti in questo compito!

news61-1581290655.png

Hai già creato un sito e ora vuoi trovare nuovi clienti aggiungendo la potenza dei social media?I social media possono essere il luogo ideale per nutrire relazioni con i tuoi utenti, acquisirne di nuovi e portarli alla fidelizzazione. In più possono essere il luogo giusto per distribuire dei contenuti di intrattenimento ed educativi che vi consentiranno di aumentare la reputazione del vostro marchio in rete.

Conosci la tua audience

Come per qualunque strategia di comunicazione, il primo passo è quello di conoscere per bene il pubblico a cui vi state rivolgendo.In questo senso una pratica molto utilizzata è quello di costruire le cosiddette "Buyer Personas", ossia identificare i potenziali clienti, creandone un profilo completo.Una buyer persona potrebbe ad esempio essere identificata in questa maniera: Sara, 32 anni, laureata, mamma. Lavoratrice part time nel settore salute e benessere. Ama preparare le torte e ha del tempo libero che dedica ai propri figli. Le piace viaggiare, legge notizie online e ha tempo per leggere qualche libro di narrativa di tanto in tanto.Questo è solo un esempio ma per il vostro business potrete costruire più d’una "Buyer Persona": maggiormente identificabili sono i vostri potenziali clienti più facile vi sarà trovare nuovi clienti con i social media, realizzare una strategia di comunicazione adatta, adottare un tono di voce migliore, scegliere i contenuti più appropriati e così via.

Usa gli strumenti giusti

Al momento di scegliere dove fare comunicazione ricorda sempre di utilizzare i canali opportuni. Non utilizzare mai soluzioni creative che potrebbero darti problemi in futuro. Ad esempio: se vuoi comunicare la tua attività su Facebook, non utilizzare pagine personali. Oltre al rischio di chiusura della pagina, che viola direttamente i termini e condizioni di Facebook,  l’utente finale che riceve una richiesta di amicizia da un’attività di business è portato a infastidirsi e quindi a dare poco ascolto alla tua attività di comunicazione.Nella peggiore delle ipotesi, oltre a darvi poco ascolto, qualcuno potrebbe segnalare la vostra pagina a Facebook, rimarcando il fatto che viola i suoi termini e condizioni, e quindi portandola alla temuta chiusura.Un altro errore potrebbe essere quello di scegliere un Social Network sbagliato per la vostra audience:  Twitter, ad esempio, è molto potente come "information network" (ossia dove distribuire e raccogliere informazioni), come luogo dove stringere relazioni con esperti del settore, un posto dove è possibile parlare con giornalisti e blogger, o dove lavorare molto sulle attività "in tempo reale", ma non di certo il luogo migliore dove raggiungere con contenuti di intrattenimento una platea generalista.Linkedin potrebbe invece essere un luogo eletto per il Business-to-business e le relazioni tra professionisti.

Contenuti di qualità

Questo tema è spesso ripetuto fino alla sfinimento: quando si comunica, bisogna sempre pensare prima al cliente.In prima linea devono stare qualità e utilità dei contenuti.Se scrivete articoli per il blog, per poi amplificarli grazie ai social media, curatene i dettagli e assicuratevi che siano informazioni che risultino utili alla vostra audience.Evitate d’altro canto di essere eccessivamente promozionali: finirete per stancare la vostra audience. Meno clic ai vostri contenuti su Facebook da parte dei vostri utenti vi porteranno all’oblio, a causa del cosidetto "Edgerank", l’algoritmo che decide a quali fan mostrare i vostri contenuti: diventare invisibili è esattamente ciò che dovrete accuratamente evitare!

Una strategia visual per un impatto perfetto

Un’immagine vale più di mille parole, dicono in tanti. Considerando gli ultimi trend, potremmo anche aggiungere che un video vale più di mille immagini, ma capiamo anche che creare contenuti video di qualità richiede una forte competenza.Oggi è comunque possibile attingere a motori di immagini completamente gratuiti, che consentono di fare un’ottima figura, associandoli a contenuti testuali che possono essere statistiche e informazioni utili, ma anche aforismi e citazioni divertenti su un determinato settore, utili a intrattenere la propria audience. Ecco alcuni motori di immagini gratuite che potete utilizzare:

Siate interattivi

I social media sono un luogo di interazione, non dimenticatevene.Chiedete opinioni ai vostri utenti, ed evitate assolutamente di "fare comizi": i social non si chiamano così per caso! Ovviamente non dimenticatevi mai di moderare i commenti dei vostri utenti: non rispondere è un segnale di poca cura nei confronti dei vostri fan, che siano vecchi o nuovi clienti.
Infine: non dimenticate mai di porre il sito web al centro della vostra strategia. Se è vero che i social sono un ottimo posto dove intrattenere i clienti, il sito invece rimane il luogo ideale per prenderne i contatti e per spingerlo all’acquisto.
Siete pronti a trovare nuovi clienti grazie ai social media? :)


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
whatsapp

© 2013-2024 flazio.com

Partner

pon201420imprcomppayoffeumisergb
ponloghi
sicilykiosk
financial-times3
logo_leaderdellacrescita

Pronto a creare il tuo sito web?